LUCIA DIBI

Lucia Dibi.png

Lucia Dibisceglie, in arte Lucia DiBi, è nata a Milano, dove risiede, nel 1967. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti a Brera con laurea in pittura, si è in seguito specializzata in Nuove Tecnologie dell’Arte. Ha lavorato per anni come illustratrice e decoratrice d’interni e di recente ha deciso di dedicarsi interamente alla pratica pittorica.

Dopo una prima personale a Marsiglia nel 2013, ha esposto in collettive a Milano e in Italia, partecipando inoltre a fiere e a premi d’arte, come l’Art Rights Prize, classificandosi finalista.
 

Il suo lavoro è teso a creare una mappatura della realtà complessa e stratificata che la circonda. Le vedute dell’artista, frammenti di suggestioni passate e presenti, denotano la sua fascinazione per la città in cui vive e per i suoi particolari architettonici, registrando con la pittura elementi solo apparentemente banali, che nel caos della vita quotidiana sfuggono al nostro sguardo. 

I quadri di Lucia Dibi sono scorci di una Milano non elitaria, un omaggio alle periferie e al loro carattere forte e autentico, in cui si respira la grazia schiva della città. Questa lode alla “vera” Milano si traduce nell’uso di materiali poveri, i quali, mischiati con gli acrilici, donano una raffinata matericità alle sue tele.