top of page
liberatori_lightbox_70x120_gf83.jpg

“JARDINS OF EUROPE”
LA MOSTRA PERSONALE DI LORIS LIBERATORI AL CIRCOLO DEGLI ESTERI DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI A ROMA
24.02.23 - 19.03.23

Dal 24 febbraio al 19 marzo 2023, il Circolo degli Esteri del Ministero degli Affari Esteri di Roma ospita la mostra personale di Loris Liberatori "Jardins d'Europe": una ricca selezione di grandi opere pittoriche dell'artista rende omaggio all'acqua come origine della vita e vuole essere un messaggio in difesa dell'ambiente e del paesaggio europeo.

 

Nei dipinti di Liberatori c'è lo stupore dell'artista davanti a monumenti verdi da lui stesso visitati, come il Jardin de Bagatelles a Parigi o i Kew Gardens a Londra, ma anche il fascino straordinario di quello che è stato eletto il più bello del mondo, il parco di Ninfa ai piedi di Sermoneta nel Lazio. Una sede prestigiosa è quella del Club Estero di Roma per lanciare il suo messaggio in difesa dell'ambiente e del paesaggio europeo, in cui storia e cultura hanno prodotto ambienti straordinari.

 

Ecco allora tele di grandi dimensioni, con spessori e velature dipinte ad olio e varie tecniche, che illustrano un viaggio onirico dove protagonista è la magia dell'acqua, da sempre filo conduttore della ricerca pittorica di Liberatori, che da anni conduce la sua indagine su il mondo dell'acqua e gli straordinari giochi di luce che produce.​ Le grandi onde, l'energia delle onde che si innalzano verso il cielo, ma anche le immagini delle grandi città europee riflesse nei corsi d'acqua, la natura che prende vita e il rigoglio dei fiumi, sono i temi che ispirano le opere di Loris Liberatori, il maestro delle onde, come è ormai conosciuto in Italia e nel mondo.

 

Liberatori vanta infatti una lunga e prestigiosa carriera iniziata giovanissimo negli anni '70, vantando tra le numerose mostre in Italia e all'estero la partecipazione alla 54a Biennale di Venezia. Alcune sue opere sono esposte anche nelle collezioni permanenti della Farnesina e della Banca d'Italia.

Opera di Loris Liberatori raffigurante un'onda
Opera di Loris Liberatori raffigurante dei riflessi d'acqua
Opera di Loris Liberatori raffigurante il giardino di Ninfa nel Lazio

Nato a La Spezia nel 1958. Liberatori si riconosce nell’area del Nuovo Figuratismo; i suoi riferimenti: dall’astrattismo storico di Afro e Burri, alla ricerca sul colore e la spiritualità del maestro franco cinese Zao Wou-Ki. Le sue opere sono esposte in importanti gallerie in Italia e all’estero e nelle collezioni permanenti della Farnesina e della Banca d’Italia.

Una carriera ininterrotta sempre in campo artistico, studi al San Matteo di Pisa, facoltà di storia dell’arte, e una specializzazione post universitaria nell’insegnamento psicopedagogico dell’Ecole d’art Martenot di Parigi. Un particolare metodo d’insegnamento dell’arte teso a sviluppare le capacità creative nei bambini e negli adulti che Liberatori applica nell’atelier da lui diretto a Roma, sua città di residenza da più di trent’anni.

Ha realizzato numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra le quali si ricordano Water of life (2016) presso gli Istituti Italiani di Cultura di Sidney e Melbourne e all’Ambasciata d’Italia a Canberra e la 54a Biennale di Venezia, Padiglione Italia – Torino a cura di Vittorio Sgarbi (2011). Numerose inoltre le mostre esposte dalla Galleria Forni di Bologna, una tra le gallerie che rappresenta l’artista, alla Galleria Consorti di Roma e al Prac di Piero Renna a Napoli.

bottom of page