"MI TIERRA" DI KEILA GUILARTE, IN ARRIVO LA MOSTRA
IN OCCASIONE DI PHOTOFESTIVAL
"Mi tierra" è un progetto fotografico che nasce come omaggio alla bellezza e alla forza del popolo cubano.
L'opera fotografica di Keila Guilarte evoca un ritratto intimo e veritiero di Cuba e ad un livello più profondo racconta l'autrice come fotografa e donna.
Con “Mi tierra” Arte in Salotto aderisce a Photofestival, la rassegna milanese di fotografia d’autore.
Dal 15 settembre al 31 ottobre 2023 il festival di fotografia torna negli spazi della città e del suo hinterland con il tema “Aprirsi al mondo. La fotografia come impegno civile”.
In galleria, le immagini del progetto di Guilarte saranno esposte dal 15 al 29 settembre.
SCOPRIRE CUBA ATTRAVERSO LO SGUARDO DI KEILA GUILARTE
Nata a Santiago di Cuba nel 1981, Keila Guilarte decide di riavvicinarsi alla sua terra in anni recenti
Il progetto Mi tierra è una raccolta di ottanta fotografie in bianco e nero in cui il tempo sembra sospeso. Guilarte si rivolge alla sua terra con amore, grande nostalgia e rinnovato stupore dopo averla lasciata molti anni prima. Il richiamo di questa isola è per lei viscerale. Il vissuto della fotografa riesce a fissare l’anima del popolo cubano in fotografie dalla grande forza emotiva.
Pochi fronzoli, molta sostanza.
Attraverso il racconto estremamente potente di questa isola dalla storia così particolare, Guilarte ci offre un ritratto intimo di sé stessa. Ad essere mostrati sono i diversi aspetti della sua personalità, da ex atleta della nazionale di nuoto sincronizzato al ruolo di donna, madre e fotografa.
Da questa esperienza nasce un libro edito da Silvana Editoriale.
Il ritratto intimo di sé stessa attraverso i volti e le gestualità degli altri: così Gisella Borioli, giornalista, art director e direttrice di numerose testate di moda e design, definisce il progetto fotografico e personale di Guilarte nell’introduzione del catalogo.