top of page

TOMMASO OTTIERI, "LA MANO TUA"

WhatsApp Image 2022-12-15 at 12.33.17.jpeg

TOMMASO OTTIERI, "LA MANO TUA - DIVO JANUARIO DICATUM"
15/12/22 - 15/03/23
TESORO DI SAN GENNARO, NAPOLI

Giovedì 15 dicembre 2022 alle ore 18:00 presso il Museo del Tesoro di San Gennaro inaugura la mostra di Tommaso Ottieri "La mano tua, Divo Januario dicatum" a cura di Gallerie Riunite.

Un omaggio al Santo Patrono che l’artista ha pensato per il Tesoro di San Gennaro, realizzando un lavoro che dialoga con i capolavori della preziosa collezione del museo. La mostra sarà visitabile fino al 15 marzo 2023, negli stessi orari di apertura del museo al pubblico.

Tommaso Ottieri porta la sua visione di artista contemporaneo all’interno di un museo classico, proponendo in tal modo nuove esperienze di fruizione e sollecitando percezioni inedite delle preziose opere custodite al Tesoro.

“Le sale del museo brillano di luce e di fede. La luce del Santo, della Fede e della Storia di entrambi, insieme a quella di una intera città e di un intero popolo. – spiega Tommaso Ottieri – Nella mia opera ho da sempre provato a ricreare su tela questa luce, facendola splendere con i mille artifici e con un metodo ormai millenario, che mi è stato messo a disposizione attraverso gli esempi dei Maestri e le scoperte della tecnica." 

Nel solco di questo dialogo tra la storia passata e quella contemporanea, l’esposizione presenta nove opere (olii su tavola) di piccole, medie e grandi dimensioni. Con la loro cosmogonia barocca e la luce plasmata di ori ed incensi, i quadri di Ottieri dialogano con quanto di consueto incanta i visitatori nel percorso espositivo del Tesoro. Suggestioni che hanno ispirato fortemente la sensibilità di Tommaso Ottieri che, con il suo lavoro, continua a raccontare oggi la lunga storia di devozione, mai interrotta, tra il popolo napoletano tutto e il suo Santo.

bottom of page