"UMBERTO BOCCIONI. LIFE OF A SUBVERSIVE" – THE NEW BOOK BY RACHELE FERRARIO PRESENTED AT THE GALLERY
After her female-focused biographies on Palma Bucarelli and Margherita Sarfatti, Rachele Ferrario, renowned art historian and critic, portrayed an iconic artist from our art history with fresh, original insights, presenting her latest book at the gallery on December 12, 2022.
«Per raccontare Umberto Boccioni spesso ho usato le sue stesse parole o quelle di chi l’ha conosciuto, in modo da restituire il senso più profondo dell’uomo e dell’artista.»
Rachele Ferrario ricostruisce così in queste pagine preziose la storia burrascosa, e per molti aspetti poco nota, del grande artista capofila del futurismo. Dall’infanzia tra Morciano di Romagna e Padova, all’apprendistato romano con Balla, l’amicizia con Sironi e Severini, il legame con Marinetti, l’amore con Margherita Sarfatti, i viaggi nella Russia degli zar e nella Parigi di Picasso, l’arresto, le risse nella Milano incandescente d’inizio secolo.
«Boccioni è un outsider. Figlio di un usciere e di una sarta, non ha una formazione accademica, ma un talento innato per il disegno che incanala nella rappresentazione di un mondo in trasformazione, del quale si dimostra un sorprendente interprete, capace di tradurre in immagini la “selvaggeria futurista”, il movimento, la luce elettrica, i treni in corsa, gli stati d’animo di chi parte e di chi resta, l’energia dei primi anni del secolo».


