PETER MATHIS

mathis_ritratto.jpg

Peter Mathis nasce nel 1961 ad Hohenems, in Austria, dove vive e lavora.

Autodidatta, Peter Mathis lavora dal 1986 come fotografo professionista. La sua produzione fotografica, focalizzata in origine per lo più su outdoor e mondo dello sport, lo ha portato in giro per il mondo.

Dal 2009 si dedica alla fotografia paesaggistica, scegliendo volutamente i grandi formati e la fotografia in bianco e nero. Di quest’ultima studia con attenzione le leggi e i limiti, per carpirne l’immenso spettro di opportunità espressive e fissarlo poi nell’immagine. Dal 2012 ad oggi il numero delle mostre di Peter Mathis è aumentato costantemente. Le sue foto sono state esposte nell’ambito di mostre personali e collettive a Vienna, Budapest, Mosca, Praga, Parigi, Zurigo e Basilea.

La produzione artistica di Peter Mathis si basa principalmente sugli effetti che la luce produce sull’immagine e sulla cura della composizione fotografica, utilizzando al meglio la luce che il motivo stesso possiede, per ottimizzarne l’impatto espressivo. Una sua foto, quindi, non è la mera riproduzione di un motivo paesaggistico, bensì la rielaborazione ottimale dello stesso, sul posto, da parte della macchina fotografica.